Macchine fuoristrada RC stampate in 3D da 3D Sets

Stiamo osservando quattro pneumatici con battistrada profondo che mordono aggressivamente il terreno bagnato, mentre l’agile fuoristrada davanti a noi cerca di scalare un pendio molto fangoso. L’auto scivola un paio di volte da una parte all’altra finché non trova finalmente qualcosa a cui aggrapparsi. La trazione 4×4 entra in funzione e spinge la macchina in avanti e verso l’alto. Con grazia, supera il bordo, si gira e torna da noi. Ondřej, che ha guidato l’auto per tutto il tempo, la raccoglie e ispeziona il telaio. Sì, stiamo guardando un’auto telecomandata. È completamente stampata in 3D e lunga quasi due piedi (circa 60cm)! Grazie ai ragazzi di 3D Sets , chiunque può stampare questo veicolo a casa e avere tonnellate di divertimento non solo guidandolo, ma anche modificandolo.

“Era perfetto”, dice Ondřej quando abbiamo chiesto perché hanno scelto di costruire la loro attività attorno alle auto telecomandate stampate in 3D. “Jirka ed io siamo entrambi appassionati di auto telecomandate. E abbiamo sempre voluto vendere qualcosa di digitale, in tutto il mondo “. La loro piccola azienda, chiamata 3D Sets, offre una gamma di modelli di fuoristrada, che possono essere ulteriormente migliorati con vari accessori e upgrade. Quando acquisti uno dei modelli da 3Dsets.com, ricevi non solo i file .STL, ma anche G-codes pronti per essere stampati su Original Prusa i3 MK3 / S, insieme ad una guida passo passo e, ovviamente, una lista delle parti che è necessario acquistare. Ci sono alcune cose che semplicemente non si possono ancora stampare. La distribuzione digitale ha un altro grande vantaggio: i design possono essere facilmente aggiornati. 3D Sets ha recentemente rilasciato un nuovissimo aggiornamento per il primo modello che è sul mercato da più di un anno. Significa che i clienti che hanno già acquistato il modello possono ora aggiornarlo con le parti più recenti senza costi aggiuntivi.

Jirka ci dice che se non vuoi spendere soldi e tempo per aggiungere il motore ed altri dispositivi elettronici, puoi comunque stampare l’auto e metterla semplicemente in mostra. Tuttavia, poiché è un robusto fuoristrada pronto per un po ‘di esplorazione, sarebbe un peccato lasciarlo prendere polvere su uno scaffale. La guida fornita con il modello contiene un elenco completo di tutte le parti di cui hai bisogno da uno degli e-shop di hobby con spedizione in tutto il mondo. Ciò include anche i pneumatici, come dicono i creatori: la stampa con filamenti flessibili può essere un po’ complicata ed i risultati non sono buoni come quelli acquistati in negozio. Tuttavia, l’intero corpo dell’auto è stampato in 3D (di solito con PLA), è robusto e resistente. Quando lo tieni tra le mani, senti che questa è una macchina che puoi guidare attraverso qualsiasi cosa.

E non c’è da stupirsi. Jirka e Ondřej hanno dedicato più di 1500 ore alla progettazione del primo modello di automobile. Una volta lanciato il loro e-shop, hanno iniziato a ricevere ordini da tutto il mondo. Ciò significava anche ottenere più stampanti 3D Original Prusa: la loro offerta doveva crescere per attirare più clienti. Prima che qualsiasi cosa venga pubblicata, è necessaria molta prototipazione e la Original Prusa i3 MK3S era perfetta per lo scopo. Questo è anche il motivo per cui si ottengono sets di parti preconfigurate sul piano in base al colore, il che rende il lavoro molto più semplice. C’è comunque molto da stampare, però. Prepara fino a 3-4 chilogrammi di filamento e preparati per una lunga stampa, possono essere necessarie fino a due settimane per stampare tutto. Tuttavia, una volta che sei lì, il resto è un gioco da ragazzi.

“Ci sarà sempre un valore aggiunto quando decidi di acquistare i nostri modelli”, afferma Ondřej e spiega la loro strategia. “Le parti di ricambio sono un gioco da ragazzi. Nel caso in cui qualcosa si rompa, puoi sempre stampare nuove parti. Puoi continuare a modificare l’auto a tuo piacimento. Tutto è stampato in 3D, anche gli ingranaggi del cambio e gli snodi sferici, qualcosa che forse era considerato impossibile. E non è necessario usare della colla per montare l’auto, tutto è tenuto insieme da viti. L’unica cosa di cui hai bisogno per riparare l’auto è un cacciavite! “

Jirka e Ondřej lavorano costantemente a nuovi progetti, innovano e cercano nuovi modi per espandere il loro catalogo. E secondo le loro stesse parole, i nuovi prodotti non devono essere solo fuoristrada.

Se vuoi dare una piccola occhiata al loro lavoro gratuitamente, puoi farlo! Abbiamo collaborato con 3D Sets per rilasciare un modello di auto fuoristrada gratuito su PrusaPrinters.org . Non è così complesso e funzionale come i suoi “fratelli maggiori”, ma è comunque un modello piuttosto interessante!

Puoi scaricare questo modello gratuitamente da PrusaPrinters.org

Sito: 3dsets.com