SUPERFICIE ANTIESTETICA SOPRA I SUPPORTI

In generale, l’opzione migliore è sempre quella di ruotare l’oggetto in modo tale che i supporti non siano necessari. Tuttavia, se devi stampare oggetti complessi, finirai comunque per dover utilizzare i supporti. Dopo aver rimosso la struttura di supporto, è possibile notare che la superficie sopra i supporti ha un aspetto peggiore rispetto al resto della stampa. Come puoi vedere nella foto sopra, diverse corde di filamento si stanno effettivamente staccando.

 

Come risolvere le imperfezioni superficiali sopra i supporti

Prova a ruotare l’oggetto in PrusaSlicer e trova un orientamento migliore che richiederebbe meno supporti.

Riduci lo spazio tra i supporti e l’oggetto: per facilitare la separazione dei supporti dall’oggetto stampato, viene lasciato un piccolo spazio tra il supporto e la superficie dell’oggetto. Se si riduce il divario, è possibile ottenere risultati migliori, ma i supporti potrebbero essere più difficili da rimuovere. È possibile modificare i valori per i supporti in PrusaSlicer, sezione Impostazioni di stampa – Materiale di supporto. Prova a mettere a punto la Distanza di contatto Z e diminuisci la spaziatura trama per migliorare la qualità della superficie.

Modifica le impostazioni del Bridge: il livello stampato sopra una struttura di supporto è essenzialmente un ponte (bridge), pertanto può essere utile modificare i parametri del bridge. La cosa più semplice da provare è aumentare il raffreddamento (velocità della ventola), abbassare leggermente le temperature di stampa o rallentare la velocità di stampa. Vedi l’articolo “Bridging mediocre” per saperne di più.