IL PRIMO STRATO NON ATTACCA (NON ADERENZA)

Se durante il processo di stampa si nota che non è apparso nessun oggetto sulla piattaforma di stampa, di solito significa che il primo strato non ha aderito correttamente o l’oggetto si è stato staccato durante la stampa. Per escludere problemi relativi allo slicing, provare prima a stampare un oggetto campione (pre-sliced).

 

Esistono diversi motivi per cui il primo layer non aderisce alla piattaforma di stampa:

 

a) La piattaforma di stampa non è fissata correttamente

 

La piattaforma di stampa non è fissata adeguatamente. Assicurati di non aver dimenticato di stringere la manopola nera nella parte superiore della torre. Una piattaforma di stampa libera di muoversi non può ottenere una posizione ottimale e il primo strato non si attaccherà.

 

Soluzione: stringere la manopola nera nella parte superiore della piattaforma.

 

b) Il fondo del serbatoio è opacizzato/sporco

 

Prima di versare la resina nel serbatoio, assicurarsi che il fondo del serbatoio (la pellicola FEP) sia completamente trasparente. Una pellicola FEP torbida, sporca o danneggiata avrà un impatto negativo sulla qualità di stampa e potrebbe persino bloccare la luce UV abbastanza da impedire alla resina di solidificarsi correttamente.

 

Soluzione: pulire la pellicola FEP con acqua tiepida e un po’ di sapone per piatti ed asciugarlo con salviette di carta morbida. La carta assorbente di bassa qualità/ruvida potrebbe graffiare la superficie.

Pellicola FEP sporca (a sinistra) vs pellicola FEP pulita (a destra)

 

c) Impostazioni di slicing errate

 

Ci sono un paio di cose che potrebbero andare storte durante lo slicing: tempi di esposizione errati, orientamento errato degli oggetti o mancanza di supporti.

 

Assicurarsi di utilizzare i tempi di esposizione raccomandati per la propria resina. Abbiamo testato oltre un centinaio di resine diverse e ne testiamo costantemente di nuove, in modo da poter aggiungere profili di resina ottimizzati in PrusaSlicer.

Soluzione: eseguire un nuovo slicing del modello utilizzando le impostazioni predefinite e provare a stampare nuovamente l’oggetto oppure provare a stampare uno degli oggetti campione per escludere la possibilità che la causa del problema provenga dalle impostazioni di slicing. Per garantire una forte adesione con la piattaforma di stampa I tempi di esposizione dei livelli iniziali dovrebbero essere molto più lunghi, ad es. 45 secondi.

 

d) Cattivo orientamento dell’oggetto / supporti insufficienti

 

L’orientamento errato dell’oggetto può essere un’altra fonte di problemi relativi all’adesione. Dopo che un livello si è solidificato, la stampante deve staccarlo dal fondo del serbatoio: se gran parte dell’oggetto è tenuto da un supporto singolo, questo supporto non resisterà alla forza di distacco e si romperà.

 

Soluzione: fare riferimento al capitolo Slicing – Procedure ottimali per imparare a posizionare correttamente un oggetto.

 

e) La resina è stata miscelata con IPA

 

La resina è stata miscelata con IPA (ad es. durante la pulizia della piattaforma di stampa) e le sue proprietà sono cambiate, impedendole di solidificarsi.

 

Soluzione: pulire correttamente il serbatoio di resina, utilizzare un nuovo lotto di resina e riprovare.

 

f) La stampante non è calibrata correttamente

 

È possibile sia cambiato che qualcosa dall’ultima calibrazione della stampante: hai sostituito alcune parti o spostato la stampante in una nuova posizione.

 

Soluzione: è necessaria una nuova calibrazione. Per istruzioni dettagliate, consultare il capitolo 4.5 Calibrazione.

 

g) Display o pannello LED UV guasto

 

Se il primo layer non aderisce alla piattaforma di stampa e non è nemmeno attaccato al fondo del serbatoio, di solito significa che il primo strato non è stato creato affatto. Una possibile causa potrebbe essere dovuta ad un display di stampa difettoso o al pannello LED UV difettoso o disconnesso.

 

Soluzione: fare riferimento alla sezione di risoluzione dei problemi online sul sito https://help.prusa3d.com per avere ulteriori informazioni sulla diagnosi della funzione di queste due parti.