SEPARAZIONE LAYER E FRATTURE

Non è difficile distinguere tra fratture e layer mancanti. Il modo migliore per identificare gli strati spaccati sono i tagli netti che mostrano un po’ di curvatura o deformazione verso l’alto.

La separazione dei livelli si verifica quando l’oggetto si incrina a causa delle forze esercitate sulla stampa quando i livelli si raffreddano a una velocità diversa. Le forze di deformazione superano la forza di adesione degli strati e causano la separazione degli strati.

Come prevenire la separazione e la divisione degli strati:

L’ABS è altamente suscettibile alla separazione degli strati quando un qualunque spiffero di aria fredda soffia sulla stampa prima che questa si sia completamente raffreddata. Suggeriamo di spegnere completamente le ventole per le stampe in ABS. L’ABS è meglio stampato in una enclosure completamente chiusa (o addirittura riscaldata) come questa realizzata con un tavolino Ikea Lack. Ricorda che non sarai in grado di stampare oggetti che coprono l’intera area di stampa usando l’ABS, quindi sarebbe meglio sostituire l’ABS con il filamento in PET-G. Il PET-G ha vantaggi simili ABS, ma risulta più adatto per la stampa di oggetti di grandi dimensioni e non ha la stessa tendenza a spaccarsi. Puoi anche consultare la guida dei materiali per scegliere il materiale migliore per la tua stampa.

Il PLA può soffrire di incrinature e problemi di separazione dei layer se si stampa con temperatura insufficiente. Prova ad aumentare la temperatura di stampa con incrementi di 5 ° C, fino ad ottenere una buona adesione degli strati.