IT
  • English
  • Čeština
  • Español
  • Deutsch
  • Polski
  • Français
Login

La stampa non appare / la resina non si solidifica (SL1)

Rilevante per:
Ultimo aggiornamento 3 years ago
Questo articolo è disponibile anche nelle seguenti lingue: 
ENCSPLESDEFR

Se la stampa non appare sulla piattaforma di stampa, né sul fondo del serbatoio della resina, ci sono un paio di possibili cause:

  • Tempi di esposizione altamente insufficienti
  • Resina vecchia o separata
  • Una grande quantità di alcool isopropilico (IPA) sulla piattaforma / nella resina
  • Pannello LED UV difettoso
  • Display di stampa difettoso

Tempi di esposizione insufficienti/non corretti

Assicuratevi di utilizzare il preset corretto con i tempi di esposizione consigliati per la vostra resina su PrusaSlicer. Se la vostra resina non ha un preset dedicato, utilizzate Calibrazione Resina (SL1/SL1S) per determinare i valori corretti.

Resina vecchia o separata

Se la resina non viene conservata correttamente, o si utilizza lo stesso lotto più e più volte, può perdere le sue proprietà originali e non si solidifica più. Provate un nuovo lotto di resina se avete riutilizzato un lotto più volte.

Se la resina rimane nel recipiente per troppo tempo si possono iniziare a separare i suoi componenti reattivi e la soluzione di olio (si notino le linee di differenza di colore nell'immagine sottostante). Anche se la stampante agiterà la resina usando la piattaforma basculante, potrebbe non essere sufficiente. Con un guanto o una spatola, mescolare con attenzione la resina fino a quando il suo colore è uniforme.

Una grande quantità di alcool isopropilico (IPA) sulla piattaforma / nella resina

Se la piattaforma è ancora bagnata di IPA dopo la pulizia quando inizia la stampa, l'IPA respingerà la resina e la stampa non si attaccherà alla piattaforma al momento dell'esposizione. Assicurarsi di asciugare la piattaforma prima di iniziare la stampa.

Se nel serbatoio della resina è gocciolato molto alcool IPA, questo può diluire la resina fino a farle perdere alcune delle sue proprietà. Svuotare il serbatoio e provare un nuovo lotto di resina.

Display di stampa o pannello LED UV difettoso

Controllare se il pannello UV e lo schermo LCD funzionano come previsto – Eseguire il test del display, che si trova su Impostazioni -> Calibrazione -> Test Display. Seguire le istruzioni sullo schermo.

Se il logo non appare sul display, ma è illuminato dal retro, controllare il cablaggio del display. Per fare ciò, rimuovere il coperchio nero fissato con otto viti, quindi ispezionare il cavo che conduce dal display dell'esposizione (stampa). È possibile scollegare e ricollegare con cura la testata del cavo dalla scheda madre per assicurarsi che sia posizionata correttamente.

Consultare la nostra guida per sostituire il display di stampa.

Se rimane completamente buio può essere dovuto a un pannello UV LED difettoso. Controllare il cablaggio scollegandolo e reinserendolo, accertandosi che il connettore sia inserito correttamente. Testare nuovamente il display e se ancora non funziona dovrà essere sostituito.

Accertarsi che la ventola di raffreddamento del pannello UV LED sia funzionante. Senza di esso sia il pannello UV LED che il display di stampa possono surriscaldarsi e danneggiarsi.

Se è necessario modificare il display di stampa, è necessario calibrare il display sulla macchina. Entrambi sono disponibili nell'e-shop come bundle, se non si possiede già un calibratore.
Questo articolo è stato utile?

Commenti

Hai ancora delle domande?

Hai ancora delle domande?

Se hai una domanda su qualcosa che non è trattato qui, dai un'occhiata alle nostre risorse aggiuntive.
E se questo non dovesse funzionare, è possibile inviare una richiesta a [email protected] o tramite il pulsante qui sotto.

Contattaci