Stampe 3D in volo: Anitra System GPS logger

Le stampe 3D possono prendere il volo in molte forme: come modelli radiocomandati, droni, o anche come parti di veri aerei. Tuttavia, oggi parleremo di qualcosa di completamente diverso. 

Dusan Rak è un biologo e uno dei fondatori dell’azienda Anitra System. Sono specializzati in soluzioni tecnologiche per la localizzazione degli animali (la cosiddetta telemetria). I loro prodotti principali sono logger GPS per il monitoraggio di uccelli e altri animali. Questi dispositivi sono in grado di inviare dati tramite reti di telefonia mobile in qualsiasi parte del mondo, mappando anche le grandi distanze che gli uccelli migratori percorrono durante ciascuna delle loro stagioni di migrazione.

Ci sono diverse forme e modelli, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche comportamentali della particolare specie di uccelli. Alcuni dispositivi si inseriscono in anelli indossati sulle zampe, altri somigliano a piccoli zaini legati alla schiena dei volatili. La maggior parte sono alimentati da pannelli solari, anche se i logger per alcune specie stanziali o notturne (come i gufi) devono invece utilizzare una batteria limitata non ricaricabile. 

Dusan e i suoi colleghi stanno sviluppando e testando continuamente nuovi design, in collaborazione con diversi centri di soccorso per animali. Con l’aiuto di prototipi stampati in 3D, tutte le modifiche al design possono essere fatte molto rapidamente ed in modo economico. Le stampe 3D sono utilizzate anche per alcune serie limitate di produzione, tuttavia, la maggior parte dei progetti finali sono realizzati in plastica a iniezione, che è più leggera e di solito offre una migliore precisione e impermeabilità. Questo è un processo di lavorazione abbastanza tipico: La stampa 3D brilla nella fase di sviluppo e di serie limitate, poi passa il testimone a un metodo di produzione diverso.

Tra tutti i materiali provati da Anitra System, l’ASA ha dimostrato di essere il più adatto. Dusan ci spiega: “Rispetto ad altri materiali più avanzati (come il policarbonato), è sia più facile da stampare che da incollare, usando una miscela di acetone con plastica sciolta. L’ASA è duro, resistente alle intemperie e ai raggi UV e, cosa molto importante in questo campo di applicazione, leggero”. 

A differenza dei logger che Anitra System produce per le linci, i cervi, ecc., i dispositivi per i volatili devono ovviamente essere il più leggeri possibile, in modo da non rappresentare un peso per l’animale. La linea guida ampiamente condivisa nella comunità ornitologica è che il dispositivo non dovrebbe essere più pesante del 3% del peso dell’uccello. Questo non è molto limitante per i dispositivi destinati agli uccelli più grandi, per esempio, il logger di una cicogna è molto al di sotto di questa soglia, ma può essere impegnativo (o impossibile) per gli uccelli canori più piccoli. Tutta l’elettronica e il peso della batteria possono essere spinti fino a un minimo di 10 grammi. Ciò significa che questi logger possono essere utilizzati su qualsiasi uccello più grande di, per esempio, un gheppio comune. 

Oltre al localizzatore GPS, il dispositivo include alcuni altri strumenti di misurazione, come un termometro, barometro, giroscopio, ecc. La combinazione di questi può dare un quadro abbastanza complesso della vita dell’uccello, quanto è attivo durante il giorno, ecc. Anitra System fornisce anche il software associato.

Analizzando i dati su un periodo di tempo più lungo, gli ornitologi possono identificare i colli di bottiglia della migrazione (luoghi attraverso i quali passa la maggior parte della popolazione della specie) e le possibili fonti di pericolo per gli uccelli. Non è un segreto che molte specie migratorie sono cacciate per carne o per divertimento nei paesi lungo le loro rotte migratorie. Pertanto, il motivo principale di questa ricerca è quello di sviluppare migliori mezzi di protezione della fauna selvatica.

Sito web: anitracking.com

 

Se siete interessati ad alcuni dei progetti a cui partecipa Anitra, o al tema della migrazione degli uccelli in generale, date un’occhiata ad alcuni di questi link:

Eurokite project.

Maggiori informazioni sui falchi pellegrini a Praga (uno dei falchi è mostrato nel nostro video).

Mappe interattive della migrazione degli uccelli del National Geographic.

Mappe interattive della presenza di particolari specie di uccelli in Europa.

Previsioni della migrazione degli uccelli negli Stati Uniti.