QUESTA È UNA PICCOLA ESIBIZIONE DI PROGETTI EMOZIONANTI REALIZZATI GRAZIE ALLE STAMPANTI 3D ORIGINAL PRUSA I3!

Con oltre 100.000 stampanti 3D vendute, le nostre macchine Original Prusa i3 sono la soluzione ideale non solo per gli hobbisti e makers, ma anche per professionisti in vari settori industriali in tutto il mondo.

L'alta qualità di stampa, l'affidabilità, i bassi costi di funzionamento e la natura open source delle nostre stampanti 3D apre a nuove possibilità in medicina, istruzione, scienze, ricerca e sviluppo e molti altri settori.

aq_block_4

UTILIZZI STAMPANTI ORIGINAL PRUSA NELLA TUA AZIENDA, SCUOLA, UNIVERSITÀ O ALTRE ISTITUZIONI? FACCI SAPERE. SAREMO FELICI DI REALIZZARE UN VIDEO O UN ARTICOLO SULLA TUA STORIA UNICA A PRAGA!

MEDICINA

aq_block_11

Le nostre macchine sono ottime per la prototipazione, fanno la felicità degli appassionati e dei maker di tutto il mondo. Ma ciò che ci rende più orgogliosi è il fatto che le stampanti 3D Original Prusa i3 vengano utilizzate in ambito sanitario.

Protesi stampate in 3D, strumenti per medici e studenti di medicina, nuovi dispositivi per ospedali e molti altri progetti aiutano a migliorare la vita delle persone.

LABORATORIO DI FABBRICAZIONE PROTESI A KATHMANDU

Peter Byron e Rishi Shrestrha sono membri del movimento globale open source chiamato eNAble. Hanno usato i soldi raccolti con Patreon per acquistare due stampanti Prusa i3 MK3 e sono volati a Kathmandu dove hanno organizzato un laboratorio di fabbricazione di protesi in un ospedale locale. Il primo paziente a ricevere una mano stampata in 3D Raptor Reloaded è stato Khusi Shrestha di 7 anni.

ISTITUTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE

I medici dell'IKEM (Institute for Clinical and Experimental Medicine) di Praga utilizzano le stampanti 3D Prusa i3 MK3 per stampare repliche di organi interni scansionati usando una TC. Le repliche vengono esaminate prima di un'operazione per fornire ai medici una migliore visione d'insieme dell'organo. Inoltre, i pazienti che hanno trapiantato i loro organi (come un rene), possono conservare la replica dell'organo originale come regalo commemorativo.

Leggi di più (video incluso)

MEDICTECH - SVILUPPO DI APPARECCHIATURE PER MEDICINA

Fondato nel 1993, Medictech è un'azienda leader focalizzata sullo sviluppo e produzione di apparecchiature per medicina fisica, cardiologia e medicina estetica non invasiva. Le stampanti 3D Original Prusa i3 vengono utilizzate per la progettazione e la prototipazione di varie macchine e dispositivi avanzati nelle strutture MedicTech, consentendo all'azienda di iterare rapidamente nuovi progetti.

MASCELLA STAMPATA IN 3D PER UN CANE FERITO

Johnny Uday conduce ricerche con bio-modellazione 3D e materiali biocompatibili in Ecuador. Ha aiutato un veterinario costaricano a curare un cane gravemente ferito usando una stampante 3D Original Prusa i3 per stampare un impianto mascellare funzionale. La ricerca di Uday mira ad aiutare anche gli umani in alcuni casi. La stampa 3D offre il vantaggio di bassi costi e iterazioni rapide rispetto a materiali come il titanio.

DESIGN, ARTE E PROTOTIPAZIONE

aq_block_22

Crea qualcosa di nuovo sul tuo computer e toccalo con mano pochi istanti dopo! Le stampanti 3D Original Prusa i3 sono gli strumenti preferiti di designer e artisti in tutto il mondo. Indipendentemente da ciò che hai in mente - una componente nuova e migliorata per un go-kart o uno spazzolino da denti insolito - le nostre stampanti e i nostri filamenti possono farcela!

Le nostre macchine sono state recentemente utilizzate per creare marionette per un prossimo film d'animazione Even Mice belong in Heaven dimostrando che le stampanti 3D sono un aiuto inestimabile anche per gli artisti!

SYSTEM NINE - SISTEMI DI AUTOMAZIONE DOMESTICA

System Nine è una società che sviluppa e vende dispositivi di automazione domestica. L'azienda utilizza stampanti 3D Original Prusa i3 MK3 per prototipare rapidamente custodie e astucci per vari dispositivi smart e anche prodotti finiti utilizzati per la domotica. La società ha dichiarato che i costanti miglioramenti, i driver e il supporto tecnico di Prusa Research hanno permesso loro di raggiungere i propri obiettivi senza problemi.

SVILUPPO DI MACCHINE DI PRODUZIONE A BOHEMIATEX

Parti interne per scarichi di auto, nastri per isolamenti elettrici e altri prodotti. Questo è ciò che Bohemiatex, situata a Litomyšl, in Repubblica Ceca, produce quotidianamente. E le stampanti 3D sono parte integrante dello sviluppo tecnico di nuove macchine. Grazie alla stampa 3D, la produzione di parti complesse è molto più semplice e, di conseguenza, la produzione slanciata e meno dispendiosa di componenti in termini di tempo si riflette positivamente nei progressi realizzati dal team di sviluppo.

Leggi di più (video incluso)

PRAGA - PROTOTIPI DI COMPONENTI PER KART

IPK è l'impianto di fabbricazione dove vengono prodotti gli chassis per i Praga racing karts. IPK utilizza le stampanti Original Prusa i3 per stampare prototipi di accessori o componenti per la Formula K e kart OK1. Le nostre stampanti 3D sodo di aiuto per velocizzare la manifattura dei prototipi e danno la possibilità di trovare velocemente qualunque problema con i modelli appena disegnati prima di essere prodotti con una macchina CNC.

ARTIFACTS FOR ’BETWEEN PRAGUE TO CAIRO’ EXHIBITION

An exhibition called ’Between Prague to Cairo’ got underway in Prague, Czech Republic. To celebrate the 100 year anniversary of the Czech Institute of Egyptology, this vast exhibition depicts many important milestones of the institute’s history. One of the unique features is a section with 3D printed replicas of ancient Egyptian artifacts - these were printed on our Original Prusa 3D printers.

Read more (video included)

ISTRUZIONE

aq_block_33

Grazie a manuali dettagliati e localizzati in molte lingue, è facile assemblare la tua stampante 3D Original Prusa i3 e metterla in funzione. Quindi, anche se è possibile acquistare una stampante completamente assemblata, crearne una tua è un ottimo modo per scoprire e imparare di più sulla stampa 3D.

Le stampanti 3D Original Prusa i3 sono uno strumento straordinario non solo per gli studenti, ma anche per ricercatori e storici di tutto il mondo.

REPLICA STAMPATA IN 3D DI UNO SCHELETRO DI DINOSAURO

Jesse Pruitt ha insegnato ad un gruppo di studenti di scuola media come modellare, articolare, mettere in posa e stampare in 3D uno scheletro di dinosauro - l'Oryctodromeus trovato in Idaho. Le ossa sono state stampate su una Original Prusa i3 MK3 e lo scheletro finito è esposto nel Museo di Storia Naturale dell'Idaho. "Penso che questo sia un punto di svolta nel modo in cui i musei pensano alla creazione di mostre", ha dichiarato Leif Tapanila, direttore del museo.

AIUTO DIDATTICO PER UNA SCUOLA NELL'OSPEDALE DI BULOVKA

L'asilo e la scuola elementare dell'ospedale Bulovka sono dei luoghi di apprendimento per i bambini ricoverati in ospedale. L'obiettivo principale dell'istituzione è ridurre lo stress derivante dal cambiamento dello stile di vita, educando i bambini in modi divertenti e creativi. Insieme ad iPad e computer, la stampante 3D Original Prusa i3 è uno dei "giocattoli hi-tech" con cui gli studenti possono giocare.

ISTITUTO DI INFORMATICA APPLICATA

L'Istituto di Informatica Applicata dell'Università della Boemia meridionale ha acquistato diverse Original Prusa i3 per i loro corsi di formazione incentrati sull'istruzione politecnica. Questi corsi includono sia la creazione / preparazione di vari modelli sia, naturalmente, lezioni sul processo di stampa 3D stesso. I corsi sono disponibili sia per insegnanti che per studenti, offrendo una visione più approfondita di questo settore in rapido sviluppo.

MODELLO TATTILE DEL CIELO STELLATO PER IPOVEDENTI

Petr Dusek del progetto Science Please ha stampato una cupola di cielo notturno larga 1 metro e mezzo come parte del progetto SilencePlease. La cupola è in realtà un "planetario tattile", che consente alle persone ipovedenti di toccare letteralmente le stelle. Petr Dusek stampa anche svariati modelli relativi all'astronomia, come i modelli di superfici di vari pianeti, ancora una volta per consentire ai non vedenti di imparare di più sullo spazio.

MODELLI RADIOCOMANDATI / HOBBY

aq_block_44

Prima dell'ascesa delle stampanti 3D, molti appassionati di RC erano vincolati alle parti acquistate in negozio o dovevano imparare a lavorare con il legno di balsa. Le stampanti 3D hanno cambiato l'intero settore e consentito alcune cose incredibili come una replica del razzo SpaceX perfettamente funzionante stampata su una Prusa i3 MK2!

Il nostro e-shop offre una vasta selezione di svariati filamenti, così è sempre possibile trovare il più adatto al proprio progetto. Stampa parti sottoposte a stress meccanico con Prusament PET-G o scegli dai vari colori di Prusament PLA.

PROGETTO FDL - NERF BLASTER PERSONALIZZATI

Questi fantastici nerf blaster completamente automatici sono ora disponibili nella loro terza iterazione. È possibile persino configurare il design online e quindi ricevere il blaster stampato e assemblato in 3D. Gli autori stanno utilizzando 6 stampanti 3D Original Prusa i3 MK2S in quanto "richiedono pochissime attenzioni, il che rende il funzionamento molto semplice".

3DSETS.COM - STAMPA IL TUO PROPRIO MEZZO RADIOCOMANDATO

Il progetto 3D Sets mira a offrire modelli di auto RC dal design accattivante e che possono essere stampati in 3D. Paga il modello, scarica i file STL o i Gcode già processati generati per Prusa i3 MK3, stampa tutto, procurati le parti elettroniche, assembla e divertiti! Secondo gli autori, la "Prusa i3 [è] consigliata".

BPS.SPACE - REPLICA RAZZI SPACEX

Joe Barnard ha iniziato il progetto fai da te quando ha assistito al lancio e atterraggio del razzo Flacon 9 di SpaceX. Inizialmente aveva acquistato una stampante 3D Prusa i3 MK2 solo per gioco, ma presto iniziò a imparare di più sulla scienza missilistica, così da poter rapidamente prototipare e costruire modelli in scala perfettamente funzionanti di razzi.

Valerior Ultimate Laser Game System

An exhibition called ’Between Prague to Cairo’ got underway in Prague, Czech Republic. To celebrate the 100 year anniversary of the Czech Institute of Egyptology, this vast exhibition depicts many important milestones of the institute’s history. One of the unique features is a section with 3D printed replicas of ancient Egyptian artifacts - these were printed on our Original Prusa 3D printers.

Read more (video included)