CIAO, SIAMO PRUSA RESEARCH!

E REALIZZIAMO STAMPANTI 3D INCREDIBILI

aq_block_5

Siamo diventati la 1à azienda tecnologica in più rapida crescita nell'Europa centrale (Deloitte Fast 50 2018)
Tasso di crescita del 17.118% negli ultimi quattro anni

Prusa Research è stata fondata come startup individuale nel 2012 da Josef Prusa, un hobbyista, produttore e inventore ceco - ed ora uno dei nomi più famosi nel settore della stampa 3D. Sai, il ragazzo nella foto a destra 🙂

Josef ha trovato la sua passione per le stampanti 3D da studente dell'Università di Economia di Praga. Era il 2009. All'epoca, considerava la stampa 3D nient'altro che un hobby, una nuova straordinaria tecnologia aperta a cambiamenti e miglioramenti. Josef si è poi unito al progetto open source RepRap, il resto è storia.

È una storia piuttosto interessante in realtà! Scorri verso il basso e scopri come è nata Prusa Research e come siamo arrivati in cima alle classifiche globali!

Josef Prusa - L'uomo, il mito, la leggenda 🙂

Abbiamo iniziato davvero in piccolo. Non c'erano investitori, nessuna campagna Kickstarter. Solo un uomo con un piano (e un'enorme pila di scatole per pizza che venivano utilizzate per spedire parti di stampanti 3D da un piccolo laboratorio sotterraneo a tutto il mondo). Gli inizi furono modesti, ma piuttosto eccitanti!

Con il passare del tempo, il design Prusa i3 è diventato uno dei più popolari progetti di stampanti 3D FDM adottati da molti produttori e hobbisti di tutto il mondo grazie alla sua natura open-source.

aq_block_15

Tre kit stampanti venduti in cinque giorni! Grande! (Jan 2010)

E adesso? Oggi più di 300 persone lavorano in Prusa Research e ogni mese spediamo oltre 6000 stampanti in tutto il mondo direttamente dal nostro quartier generale a Praga! Siamo diventati la prima azienda tecnologica in più rapida crescita in Europa centrale (Deloitte 2018) con il tasso di crescita del 17.118% negli ultimi quattro anni!

Ma nonostante tutti questi numeri, visitare Prusa Research è come visitare un laboratorio artigianale: un laboratorio che si estende su otto piani di una grande fabbrica di Praga! Sviluppiamo il nostro hardware e software, inventiamo, miglioriamo, armeggiamo, sperimentiamo e facciamo ogni sorta di cose fantastiche.

E rimaniamo fedeli alle nostre radici. Le nostre pluripremiate stampanti 3D Original Prusa i3 sono ancora open-source e molte delle loro parti sono stampate da altre stampanti 3D - ecco perché abbiamo anche “The Farm”, una grande sala con più di 500 stampanti (novembre 2018) che creano parti per altre stampanti!


TECNOLOGIA OPEN SOURCE E LA SUA IMPORTANZA

Non esisteremmo senza l'open-source. Le stampanti 3D Prusa i3 sono nate dall'idea di una macchina open source e siamo ancora fedeli a questa ideologia. Tutto ciò che facciamo, tutto ciò che vendiamo, è open source. Cosa significa questo? Tutti i codici sorgente, le parti stampate, i progetti, i design dei circuiti stampati ... tutto è liberamente disponibile per chiunque tramite GitHub. Perché crediamo fortemente nella comunità e nella condivisione delle conoscenze.

PRODOTTI E PROGETTI

aq_block_30

Original Prusa i3 MK3S

NUOVA GENERAZIONE DELLA STAMPANTE 3D FDM PLURI-PREMIATA

Original Prusa i3 MK3S è il successore della già premiata stampante 3D Original Prusa i3 MK2.

La MK3S prevede un estrusore riprogettato, numerosi sensori e varie funzioni smart. In più, il nuovo piano riscaldato MK52 con lastre d'acciaio sostituibili rivestite in PEI. Dozzine di varie modifiche e aggiornamenti ne migliorano l'affidabilità e la facilità d'uso.

La funzionalità di MK3S può essere ulteriormente ampliata con il nostro esclusivo componente aggiuntivo Multi-Material Upgrade 2S addon per la stampa simultanea di un massimo di 5 materiali.

aq_block_33

PRUSAMENT

FILAMENTO DI QUALITÀ PREMIUM

Prusament è il nostro filamento fatto in casa. L'avanzato processo di fabbricazione consente un livello più elevato di controllo di qualità, test più efficienti e una precisione di fabbricazione garantita inferiore a 0,02 mm (lo standard del settore è generalmente più elevato).

Ogni bobina del filamento ha un avvolgimento perfetto ed è meticolosamente testata. I rapporti di produzione completi sono disponibili online, consentendo ai clienti di vedere le proprietà dettagliate di ogni bobina che hanno acquistato. Prusa Research è l'unica azienda che offre ai suoi clienti questa opzione unica.

aq_block_36
aq_block_38

ORIGINAL PRUSA SL1

STAMPANTE 3D MSLA OPEN SOURCE

Nel 2018, Prusa Research ha acquisito un'altra società ceca chiamata Futur3d con l'intenzione di portare sulle masse una nuovissima stampante 3D SLA open source. Con oltre 5 anni di esperienza nel settore, il 'team SLA' ha continuato a lavorare sulla Original Prusa SL1 nel quartier generale di Prusa Research per quasi un anno.

L'industria SLA si è sempre incentrata maggiormente verso professionisti e aziende. Con molte funzioni smart, funzioni di sicurezza, opzioni di connettività e un prezzo accessibile, SL1 è progettata per cambiare la situazione e offrire questa tecnologia ai makers ed agli appassionati di tutto il mondo.

PRUSALAB

COMMUNITY MAKERSPACE/HACKERSPACE

Inaugurato a giugno 2018, PrusaLab è il sogno di ogni maker che diventa realtà. Un makerspace/hackerspace completamente attrezzato (open space creativo) si estende su una superficie di 350 m² ed è disponibile a tutti per una bassa quota associativa mensile.

Stampanti 3D, CNC Vertical Mill Haas VF2SS, CNC Toolroom Lathe Haas TL-1, Taglio laser Narran, seghe, trapani, pinze, martelli, saldatrici... non importa quanto sia complesso il tuo progetto, abbiamo la soluzione! Inoltre, è possibile partecipare a svariati workshop, lezioni o ascoltare discorsi relativi al settore industriale.

aq_block_42

PRUSA RESEARCH SULLA STAMPA

MIT Innovators Under 35

PRUSA PRESENTATA NELLA CATEGORIA HARDWARE INFORMATICA ED ELETTRONICA

"La semplificazione di [Josef Prusa] nella progettazione di stampanti 3D tradizionali ha democratizzato la tecnologia in modo che chiunque possa utilizzarla."

Leggi di più >>

JOSEF SU FORBES' 30 UNDER 30

AFFERRARE IL MOMENTO DI UNA RIVOLUZIONE DIGITALE PERSONALIZZATA

Josef Prusa è stato descritto come uno tra le '30 under 30 '- persone più influenti nel campo della tecnologia.

Leggi di più >>

Deloitte Technology Fast 50 2018

PRUSA RESEARCH PRENDE IL #1 POSTO NELLA DELOITTE FAST 50

Dopo aver ottenuto il 3° posto nel 2017, Prusa Research continua a crescere, raggiungendo il 1° posto nella categoria delle Compagnie tecnologiche con crescita più veloce nell'Europa centrale nel 2018.

Leggi di più >>

FORBES: IN CIMA ALLE CLASSIFICHE GLOBALI

LA STAMPANTE 3D DI PRUSA È LA MIGLIORE AL MONDO

'Un altro successo di livello mondiale per Prusa Research (...) le stampanti 3D dell'azienda sono ora le migliori al mondo secondo la prestigiosa Make:magazine'.

Leggi di più (CZ)>>

ALL3DP IN VISITA DA PRUSA

LA NUOVA STRUTTURA DI PRUSA RESEARCH ED INTERVISTA CON JOSEF

Dopo aver fatto un tour completo della nuova casa di Prusa Research, All3DP ha parlato al fulcro della stampa 3D Josef Prusa del crescente successo della sua azienda, della loro nuova struttura, del futuro della stampa 3D FDM e altro ancora.

Read more >>

FABBRICA DI STAMPA 3D

INTERVISTA CON IL CEO E FONDATORE DI PRUSA RESEARCH, JOSEF PRUSA

'Josef mi ha spiegato che la società è riuscita a crescere senza alcun team di vendita. Il passaparola è stato sufficiente per portare le vendite a 500 unità al mese a maggio 2016. '

Leggi di più >>

Timeline

08-2019

PRUSA RESEARCH SEGNA UN NUOVO RECORD MONDIALE!

Il 16 agosto 2019, Prusa Research a segnato un nuovo record mondiale per Il maggior numero di stampanti 3D attive simultaneamente. Abbiamo portato oltre 1.000 delle nostre stampanti 3D nella stessa sala e le abbiamo fatte stampare contemporaneamente. Le risultanti 1.096 stampe complete hanno segnato un nuovo record mondiale.

Ulteriori informazioni qui

07-2019

RILASCIO VIDEO DOCUMENTARIO THE ROAD TO 100,000 PRINTERS

Abbiamo lanciato un documentario che ripercorre l'intera storia di Prusa Research fin dagli inizi di Josef Prusa con le stampanti 3D. In effetti, ad oggi, Prusa Research ha venduto oltre 130.000 stampanti 3D, guadagnando la significativa quota di mercato del 10% nel 2018.

05-2019

Il primo lotto di macchine Original Prusa SL1 e CW1 è stato inviato ai primi clienti.

Il primo lotto di macchine Original Prusa SL1 e CW1 offre stampe estremamente precise grazie a un display di stampa ad alta risoluzione, materiali di alta qualità e numerose funzionalità software e hardware avanzate. Altro nel nostro post sul blog.

05-2019

PrusaSlicer 2.0

Il gran numero di nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug aggiunti all'ultimo Slic3r PE è stato uno dei motivi per l'apertura di un nuovo capitolo nello sviluppo. Slic3r PE è stato rinominato al più riconoscibile PrusaSlicer 2.0 con un'interfaccia utente rinnovata, supporto per la stampa MSLA e molte altre funzionalità. Scopri di più nel nostro post sul blog.

04-2019

LANCIO DEL PRUSAPRINTERS COMMUNITY HUB

PrusaPrinters.org è stato rilanciato come un nuovo hub di comunità con una raccolta di modelli online, mappa del mondo degli utenti, attività della comunità, G-code pronti per la stampa e molto altro.

02-2019

Original Prusa MK3S / MK2.5S

È stato introdotto un nuovo aggiornamento della stampante che avviato le spedizioni. Le stampanti 3D Original Prusa i3 MK3S / MK2.5S implementano un estrusore rielaborato con un nuovo sensore di filamento e un raffreddamento migliorato. MK3S / MK2.5S includono tutti i miglioramenti che sono già stati implementati nel ciclo di vita di MK3 / MK2.5. Sono ora disponibili anche gli aggiornamenti della stampante per i già clienti.

02-2019

Multi Material Upgrade 2S

Nuova versione del Multi Material Upgrade, adesso con una maggiore affidabilità, nuovo estrusore e sensore di filamento. La MMU2S viene fornita con un contenitore buffer per il filamento che impedisce l'aggrovigliarsi del filamento. L'aggiornamento a MK3S / MK2.5S è incluso nel pacchetto MMU2S. Tutti i possessori di MMU2.0 ricevono l'aggiornamento MMU2S gratuitamente.

12-2018

500 STAMPANTI NELLA FABBRICA

Abbiamo aumentato la capacità produttiva della nostra fabbrica arrivando a 500 stampanti 3D in funzione 24/7.

11-2018

PRIME TRE POSIZIONI PER LE NOSTRE STAMPANTI NELLA MAKE: MAGAZINE'S DIGITAL FABRICATION GUIDE 2019

La Original Prusa i3 MK3 è la migliore stampante 3D del 2019 sulla Ultimate Guide to Digital Fabrication di MAKE: Magazine con il punteggio di 46 punti! La nostra MK2 / S è al secondo posto e rimane in cima alle classifiche per tre anni consecutivi. E il terzo posto va a Original Prusa i3 MK3 con Multi-Material Upgrade 2.0!

10-2018

1000 PACCHI AL GIORNO

Abbiamo raggiunto 1000 pacchi spediti al giorno. Non sono solo stampanti, ma anche aggiornamenti, filamenti e sostituzioni.

10-2018

Deloitte Technology Fast 50
300 IMPIEGATI

Prusa Research è la prima tra le aziende tecnologiche in più rapida crescita in Europa centrale.

Ulteriori informazioni: Deloitte Fast 50

09-2018

ORIGINAL PRUSA SL1 E PRUSAMENT

Prusa Research ha annunciato una nuovissima stampante 3D SLA - Original Prusa SL1. Prusament, un filamento di alta qualità realizzato internamente, ha colpito il mercato.

Pagina prodotto Original Prusa SL1
Pagina prodotto Prusament

08-2018

Multi Material Upgrade 2.0

Multi Material Upgrade 2.0, una soluzione unica per la stampa con un massimo di 5 materiali contemporaneamente, iniziate le spedizioni.

Ulteriori informazioni: Multi Material Upgrade 2.0 è qui!

06-2018

LA PRIMA MAKER FAIRE DI PRAGA

La primissima Maker Maker di Praga ha ospitato 180 esibizioni di maker e ha attirato oltre 10500 visitatori sia dalla Repubblica Ceca che da altri paesi. Prusa Research era il principale partner e co-organizzatore.

Guarda il video: Riepilogo della prima Praga Maker Faire!

06-2018

APERTURA PRUSALAB

PrusaLab, un community makerspace / hackerspace completamente attrezzato è stato aperto al pubblico in Prusa Research (Praga, Repubblica Ceca).

Ulteriori informazioni: sito PrusaLab

05-2018

PREMI DELL'INDUSTRIA DELLA STAMPA 3D

La Original Prusa i3 MK3 ottiene il premio "Migliore stampante 3D personale dell'anno". Il premio è stato consegnato dal Dr. Adrian Bowyer, fondatore del progetto RepRap.

Ulteriori informazioni: Premi per l'industria della stampa 3D

04-2018

250 IMPIEGATI
6000 STAMPANTI SPEDITE OGNI MESE

Prusa Research continua a crescere stabilmente. Abbiamo spedito più di 6000 stampanti in un mese.

03-2018

300 STAMPANTI IN FABBRICA E ACQUISIZIONE DI FUTUR3D

L'impianto di fabbricazione è stato nuovamente ampliato e Prusa Research ha acquisito un'altra società ceca, Futur3D, specializzata nella stampa 3D SLA.


Vedi il video: Trecento stampanti 3D in una singola stanza

11-2017

LA SECONDA VITTORIA SU MAKE'S 3D PRINTER SHOOTOUT

Original Prusa i3 MK2S è la migliore stampante 3D nella 3D Printer Shootout 2018 di MAKE: Magazine.


Vedi il video: Recensione MK2S su MAKE: Magazine

11-2017

PREMIO MIGLIOR KIT STAMPANTE 3D

Un altro grande traguardo per la MK2S - è stato il miglior kit stampante 3D secondo All3DP.com.


Vedi il video: Recensione Original Prusa i3 MK2 : Miglior kit stampante 3D del 2017

11-2017

170 IMPIEGATI
5000 STAMPANTI SPEDITE AL MESE

10-2017

Deloitte Technology Fast 50

Prusa Research è diventata la terza azienda tecnologica in più rapida crescita in Europa centrale.

Maggiori informazioni qui (PDF) here

09-2017

ORIGINAL PRUSA I3 MK3 E MK2.5

Annunciato il successore della stampante 3D pluri-premiata MK2. La OriginalPrusa i3 MK3 offre decine di importanti aggiornamenti e nuove funzionalità, espandendo e migliorando quasi ogni aspetto della MK2. I possessori di MK2 possono acquistare un pacchetto di aggiornamento ad MK3 o un aggiornamento ad MK2.5 più economico..

08-2017

3D PRINTING TRENDS DI 3DHUBS

La Original Prusa i3 MK2/S è nominata la migliore stampante 3D desktop secondo le tendenze di 3Dhubs.com. La MK2/S è rimasta in cima alla classifica per più di un anno!

06-2017

NUOVA FABBRICA E PRUSACONTROL

Prusa Research si è trasferita in una fabbrica più grande, mantenendo lo sviluppo, la produzione e tutte le altre attività sotto lo stesso tetto. Prusacontrol, uno strumento di slicing semplificato, è stato rilasciato.

05-2017

IL SECONDO TATUAGGIO DI JOSEF 😉

05-2017

Multi Material Upgrade 1.0

È stata rilasciata la prima generazione dell'esclusiva soluzione di stampa multi-material di Prusa Research. Consente agli utenti di stampare con un massimo di 4 materiali contemporaneamente.

Maggiori informazioni sull'annuncio di Multi Material Upgrade
Maggiori informazioni sull'articolo dell'Aggiornamento

03-2017

ORIGINAL PRUSA I3 MK2S / 3000 STAMPANTI AL MESE

La stampante 3D MK2 ha ricevuto un aggiornamento con conseguente maggiore affidabilità. Il numero di stampanti spedite è aumentato a 3000 al mese.

Ulteriori informazioni: Rilascio Original Prusa i3 MK2S

11-2016

RILASCIATO SLIC3R PRUSA EDITION

Slic3r Prusa Edition - il nostro software di slicing - è stato rilasciato. Slic3r PE è un fork dello Slic3r originale, è sempre open-source e completamente gratuito per gli utenti. Con il passare del tempo, abbiamo aggiunto molte funzionalità uniche e innovative come i Supporti di interfaccia solubili o l'altezza layer variabile.


Ulteriori informazioni: Slic3r Prusa Edition
Ulteriori informazioni: Stampa di supporti con interfaccia solubile
Ulteriori informazioni: Altezza layer variabile

11-2016

PRIMA POSIZIONE SU MAKE'S 3D PRINTER SHOOTOUT
2000 STAMPANTI PRODOTTE MENSILMENTE

Original Prusa MK2S sulla copertina di MAKE: Magazine come stampante 3D più quotata nel 3D Printer Shootout 2017.


Ulteriori informazioni: Makezine.com

10-2016

Deloitte's Rising Star Award

08-2016

60 IMPIEGATI
800 STAMPANTI SPEDITE OGNI MESE

05-2016

ORIGINAL PRUSA I3 MK2, 75 STAMPANTI NELLA FABBRICA

Lancio della Original Prusa i3 MK2 , è diventata velocemente un successo mondiale. Raccogliendo premi e elogi unanimi in tutto il mondo, l'MK2 è diventata a dir poco una leggenda.


Ulteriori informazioni: Lancio di Original Prusa i3 MK2

03-2016

30 IMPIEGATI
500 STAMPANTI SPEDITE OGNI MESE

01-2016

DESIGN PRUSA I3 - LA STAMPANTE 3D PIÙ USATA AL MONDO SECONDO 3D Hubs.com

08-2015

RILASCIATA LA ORIGINAL PRUSA I3 1.75MM

Original Prusa i3 1.75mm è stata rilasciata, migliorando la precisione e la qualità di stampa del precedente Original Prusa i3 (3mm). "L'Ugello Prusa" originale è stato sostituito da un nuovo ugello E3D.

06-2015

RILASCIATA LA ORIGINAL PRUSA I3 (3MM)

Un grande passo avanti in termini di prestazioni, affidabilità, funzionalità e design. Costruito attorno a un telaio in alluminio rigido, l'i3 si concentrava sulla facilità di costruzione e utilizzo. La Original Prusa i3 veniva spedita con un ugello Prusa da 3 mm.

03-2015

16 STAMPANTI NELLA FABBRICA, TRASFERIMENTO IN NUOVI UFFICI

Vedi il video completo

02-2014

IL PRIMO CANE

Questo è Buddy. Il cane di Josef che divenne uno dei simboli dell'azienda. Il modello 3D di Buddy è uno degli oggetti campione inclusi con le nostre stampanti 3D e abbiamo persino simpatici adesivi di Buddy! 🙂

10-2013

IL PRIMO IMPIEGATO

Vi presentiamo Hanka, il primo impiegato di Prusa Research!

07-2013

5 STAMPANTI NELLA FABBRICA

Vedi il video: 5 Prusa i3 in stampa!

05-2012

Prusa Mendel i3

Terza iterazione del sempre più popolare design Prusa Mendel. È stata una riprogettazione completa che ha portato un nuovo telaio, decine di aggiornamenti, una costruzione slanciata (per un assemblaggio più semplice) e uno speciale ugello Prusa. Si è evoluto in quello che conosciamo come Original Prusa i3 (sotto).

Maggiori informazioni: RepRap Wiki

02-2012

FONDATA LA PRUSA RESEARCH

01-2012

JOSEF SI TATUA IL SIMBOLO DELL'OPEN HARDWARE 😉

11-2011

PRUSA MENDEL I2

Seconda iterazione del sempre più popolare design di Prusa Mendel

Maggiori informazioni: RepRap Wiki

09-2010

Prusa Mendel

Dove tutto ha avuto inizio. Prusa Mendel può essere considerata una "Ford Model T" del settore della stampa 3D. Facile da montare, riparare e modificare. Ha aperto il mondo della stampa 3D a un vasto pubblico.

Maggiori informazioni: RepRap Wiki

02-2010

PIANO RISCALDATO PRUSA

Josef Prusa ha sviluppato il suo piano riscaldato per la stampa 3D, una parte cruciale di tutte le moderne stampanti 3D. Il calore aiuta a migliorare l'adesione del primo strato.

08-2009

STAMPANTE 3D O TABLET?

Tutto è iniziato qui. All'epoca Josef era uno studente universitario e stava cercando dei miglioramenti per il suo dj set.

RISORSE MULTIMEDIALI

Original Prusa i3 MK3

Multi Material Upgrade 2.0

Original Prusa SL1

Prusament

Original Prusa MINI

Prusa Research / Josef Prusa

aq_block_87
aq_block_89

LA NOSTRA FABBRICA DI STAMPA 3D