The Tail Company – La coda stampata in 3D si muove!

Il Professor Andrew Shoben è un artista britannico, specializzato in arte dello spazio pubblico. Invece delle solite cose pretenziose da arte per l’arte, sembra sempre trovare qualcosa sia divertente e commovente. . Le idee principali sono di solito semplici, ma la loro esecuzione è innovativa e sofisticata, utilizzando varie tecnologie moderne. Nel 2006, con l’umile obiettivo di sfidare l’evoluzione umana, ha creato una coda indossabile per se stesso. Non un semplice pezzo di pelliccia appeso al sedere, ma un vero e proprio arto in più, che si può scodinzolare, arricciare, torcere, o orgogliosamente sollevare per imporre il proprio dominio sui propri simili.

A causa della grande richiesta, The Tail non poteva essere lasciato come un progetto d’arte unico. A seguito di una campagna di successo di Kickstarter, questo è diventato un business regolare a tempo pieno – The Tail Company.

Andrew e sua moglie Char offrono ora più di 30 tipi di code in varie dimensioni e ne hanno già spedite migliaia a clienti in tutto il mondo. Alcune persone vogliono le code solo per le feste o come parte dei costumi Haloween, altre le indossano più regolarmente – ballerini, appassionati di cosplay, o furriesSi potrebbe scegliere tra una vasta selezione di animali, essere un diavolo, un demone di fantasia, o indossare 6 code in una sola volta e fingere di essere un calamaro. Da un lato, le code non sono fine a se stesse, in quanto Andrew e Char ora sviluppano anche orecchie mobili!

Per essere una novità, le code sono in realtà piuttosto sofisticate, al livello di un’industria cinematografica animatronica. Peso ridotto, flessibile, programmato tramite una scheda PCB personalizzata per fare una serie di mosse dall’aspetto naturale. La coda può essere controllata a distanza tramite un’applicazione mobile. Si potrebbe anche collegarla a sensori corporei (simili a quelli degli orologi da fitness e delle fasce), in modo che scenda quando ci si sente sonnolenti o salga quando si è felici di vedere qualcuno. Se volete che la coda diventi parte del vostro normale quotidiano, c’è una batteria abbastanza capiente da poterla alimentare fino a 6 ore. C’è un semplice sistema di blocco per il distacco rapido della coda – questo è utile se avete bisogno di distrarre i predatori (o semplicemente andare in bagno). 

La stampa 3D è una parte cruciale dell’intera produzione – tutti i segmenti di coda tondi e anche l’alloggiamento per PCB e servomotori sono stampati con PLA. Dopo alcune prove ed esperimenti con diversi modelli di marche diverse, Andrew si è finalmente sistemato con quattro Original Prusa i3 MK3S. Queste sono personalizzate con un hotend Volcano per poter utilizzare un enorme ugello da 0,8 mm per una maggiore velocità di stampa. Alcune parti più piccole e più dettagliate sono stampate con il normale 0.4mm.

Ciò che piace di più ad Andrew delle sue stampanti è la loro affidabilità e anche la gestione molto rapida e facile dei pezzi prodotti grazie ai piani di stampa rimovibili: “Il tempo di consegna è fantastico perché si può staccare un piano di stampa, staccare la stampa e si può stampare di nuovo in 30 secondi. Le stampanti funzionano letteralmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza di loro, non ci sono code.”

Sito Web: thetailcompany.com